Federmanager Veneto e Federmanager Minerva Veneto organizzano un evento via web per approfondire un aspetto, a nostro avviso molto interessante, sulla modalità di smartworking o per meglio dire “lavoro da casa” che ha caratterizzato questa fase di crisi sanitaria.
DONNE MANAGER
LAVORO DA CASA O SMARTWORKING?!?
GIOVEDI’ 9 LUGLIO 2020
DALLE ORE 17.30 ALLE ORE 19.00
UN VIDEO INTRODUTTIVO SARA’ SPUNTO DI RIFLESSIONE PER LE RELATRICI :
Marina Cima – Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva
Barbara Parmeggiani – Università Europea, Luiss BS, WE+Network
Vera Slepoj – Psicanalista e Scrittrice
Modera l’evento SABRINA TALARICO – Giornalista esperta di comunicazione
Ci si propone di affrontare non tanto le problematiche della conciliazione dell’attività professionale con quella famigliare, quanto le ripercussioni di tipo “interpersonale” che questa modalità di lavoro ha messo in luce per le donne manager.
Per le manager questo periodo di lock down è stato (è ancora) una sorta di scoperta di un nuovo punto di vista sui rapporti interpersonali e professionali e potrebbe essere interessante confrontare le reazioni, i problemi e le soluzioni messi in campo. Sicuramente questo è accaduto e accade a tutti (donne,uomini, giovani, anziani, …) ma forse per la donna manager le “scoperte” possono essere più significative. Una manager abituata a gestire persone, attività, relazioni esterne in un contesto aziendale “normale” in una parte della giornata e una famiglia nella (scarsa) parte rimanente, da un lato avrà scoperto di essere ancora più multitasking in una situazione mista casa-lavoro, dall’altro avrà avuto modo di scoprire come colleghi, collaboratori e contatti esterni possano avere diversi comportamenti in tale situazione.
Ad esempio:
sono cambiate le reazioni dei collaboratori alle direttive impartite? I colleghi, le colleghe e i contatti esterni hanno cambiato atteggiamento se durante una conference call la manager interrompe un attimo per interagire con i famigliari?
E’ aumentata l’empatia tra coloro che portano avanti il proprio lavoro in condizioni così complesse oppure le distanze “psicologiche” e di genere si sono ampliate?
Di questo ci si occuperà presentando alcuni video che racconteranno come le donne manager hanno vissuto e stanno vivendo questa fase di lavoro da casa, nell’ottica del tema indicato.
Ci si propone quindi approfondire l’aspetto “personale e relazionale” di questa esperienza per le donne manager, concentrandoci sulla visione introspettiva e analitica, perché siamo convinti che ciò possa offrire un punto di vista di grande interesse e fornire spunti importanti per il futuro.
Questo anche in considerazione del fatto che gli elementi esterni del contesto generale (aspetti sanitari, organizzativi, gestionali etc.) sono stati e continuano ad essere ampiamente dibattuti e trattati in molti altri ambiti.
Abbiamo realizzato un video introduttivo, con il contributo di 10 Manager, socie delle diverse territoriali del Veneto, che ci racconteranno le loro esperienze sul tema proposto.
I contenuti dei video verranno successivamente analizzati e commentati da tre esperte che risponderanno al termine della tavola rotonda alle domande in diretta, via chat, da parte del pubblico online.
Per partecipare al webinar siete pregati di iscrivervi utilizzando il seguente link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_yLnufzdnQwq9LFCcfQggGA
Ad iscrizione avvenuta riceverete immediatamente il link per il collegamento all’evento.