OLTRE IL GENERE: STILI MANAGERIALI A CONFRONTO
Il progetto, organizzato dal Gruppo Donne Minerva di Federmanager Vicenza, si propone di esaminare ed evidenziare le differenze negli stili manageriali tra manager donne e uomini.
Tali differenze costituiscono una ricchezza per le aziende e per la società civile e devono essere valorizzate per creare quella complementarietà e quella sinergia che si traducono nella ottimale gestione delle attività in azienda e non solo.
“Vedere” i problemi e le situazioni in ottica diversa, con sensibilità specifiche e con attitudine mentale differente consente di evidenziarne tutti gli aspetti e facilita la messa a punto delle soluzioni e delle strategie migliori.
Vogliamo, con il nostro progetto, porre a confronto gli stili manageriali attraverso una serie di interviste/colloqui “faccia a faccia” in cui i manager pongono alle manager una serie di temi relativi alla vita lavorativa e alle esperienze professionali e mettono a confronto i diversi punti di vista.
Nel 2021 abbiamo programmato un ciclo di interviste e un evento finale a novembre 2021 (in presenza se sarà possibile oppure via web) in cui si farà la sintesi dei contenuti emersi nelle interviste/colloqui, contenuti che saranno discussi e approfonditi con l’aiuto di esperti esterni e interni al mondo Federmanager.
Nel 2022 il progetto prevede una seconda fase in cui il confronto, con le stesse modalità dell’intervista/colloquio “faccia a faccia” riguarderà non più i diversi temi, bensì le diverse funzioni. Si parleranno manager che svolgono in azienda la stessa funzione (HR, Operations, Finance etc.).
Infine nel 2023 la terza fase porrà a confronto diverse generazioni di manager per analizzare il diverso approccio alla genesi del percorso manageriale. In questo caso giovani aspiranti manager porranno domande a manager senior per chiarire e definire le migliori opportunità di sviluppo.
Primo appuntamento, marzo 2021: L’azienda fatta di persone: componenti umane e caratteriali.
Clicca sul link per vedere il video: