Il Gruppo Minerva di Federmanager Vicenza sta realizzando il Progetto Next Generation Manager focalizzato sulle nuove figure manageriali che sono diventate sempre più necessarie e fondamentali nelle aziende. I profondi cambiamenti degli ultimi anni e la attuale grave situazione di crisi energetica e geopolitica richiedono competenze e professionalità nuove e aggiornate.
Il primo appuntamento è stato giovedì 27 ottobre alle ore 18.00.
L’incontro, presentato da Serena Giuli Coordinatrice Gruppo Minerva Federmanager Vicenza e concluso da Elisabetta Mainetti Vicepresidente di Federmanager Vicenza, ha avuto come protagonisti l’ing. Lara Fregoni Energy Manager in Acciaieria Arvedi e l’ing. Marco Balzano Energy Manager in Morato Pane ed è stato condotto da ing. Elisabetta Battistella del Gruppo Minerva di Vicenza.
Le testimonianze dei due EM sono state particolarmente significative perché ci hanno permesso di “entrare” nell’attività concreta e quotidiana di due manager che operano in aziende molto diverse, accomunate dall’essere entrambe “energivore”.
È risultato evidente come il ruolo dell’EM, pur con caratteristiche di base ed obiettivi comuni, sia declinato in modo considerevolmente diverso in funzione del tipo e della dimensione dell’azienda in cui opera.
In sintesi possiamo dire che da questo primo incontro è emerso che l’EM è una figura sempre più importante e ricercata nelle nostre aziende, che non è e non sarà legata all’emergenza energetica che stiamo vivendo e, soprattutto, che diventerà particolarmente necessaria in sinergia con le figure di manager della sostenibilità e dell’innovazione. Le differenze di declinazione del ruolo nelle diverse aziende chiarisce che le competenze richieste sono certamente tecniche, ma non solo, e che le soft skills proprie del management hanno una assoluta rilevanza.