Di nuovo operativo il voucher per consulenza in innovazione messo a disposizione dal Mimit. L’iscrizione all’elenco degli Innovation manager potrà essere effettuata entro il 5 Ottobre 2023
Voucher Innovation manager: una panoramica
Dopo il grande successo della prima edizione, il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha aperto il secondo sportello del voucher per consulenza in innovazione, la misura a beneficio delle micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di consulenze specialistiche, in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale “Impresa 4.0”, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi aziendali, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Il decreto direttoriale del 29 agosto 2023, ha aggiornato i termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco del Ministero dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati: un’opportunità per tutte le imprese che decidono di investire in innovazione e sviluppo introducendo nel loro organico figure manageriali esterne con specifiche competenze.
La dotazione finanziaria dell’annualità 2021, tornata a disposizione, è di 75 milioni di euro, cifra che dimostra la volontà del nostro Paese, e delle aziende, di raggiungere la transizione digitale e green attraverso il supporto e l’esperienza di un professionista in innovazione.
Il ruolo di un Innovation manager
Gli Innovation manager rappresentano gli “agenti del cambiamento”, le figure chiave in grado di supportare il nostro sistema produttivo. Un manager dell’Innovazione, con le sue competenze, può fornire un valido aiuto alle piccole e medie imprese che necessitano di una consulenza per attuare una concreta trasformazione digitale e tecnologica al loro interno. Infatti, è proprio la digitalizzazione una delle sfide principali che le aziende stanno affrontando per restare al passo con il cambiamento che il mercato impone oggi.
Per approfondire il ruolo e le caratteristiche dell’Innovation manager clicca qui.
Come iscriversi all’elenco del Mimit?
Fino alle ore 17.00 del 5 ottobre 2023, manager e società di consulenza possono inviare la domanda per l’iscrizione all’elenco Mimit tramite la procedura online dedicata e gestita con il supporto tecnico di Invitalia.
I manager certificati attraverso il nostro percorso BeManager, possono beneficiare del nostro accreditamento: questo consentirà il riconoscimento automatico dei requisiti necessari per svolgere l’attività consulenziale specialistica.
Certificare le proprie competenze manageriali tramite BeManager rappresenta infatti una garanzia, quella delle imprese di sapere di potersi affidare a manager qualificati in grado di farle crescere e sviluppare sul mercato.
Clicca qui per consultare l’elenco dei manager iscritti a Federmanager che hanno già conseguito la certificazione ai sensi del decreto direttoriale 13 giugno 2023.
Perché “BeManager”
BeManager è l’unico percorso di certificazione delle competenze manageriali riconosciuto in Italia, validato secondo la norma Uni – 11369 e accreditato da Accredia.
Certifica le competenze di 5 profili: Innovation Manager, Temporary Manager, Manager di Rete, Export Manager e Manager per la Sostenibilità. Una volta conseguita, la certificazione ha una durata di tre anni, terminati i quali si può procedere con il rinnovo.
Per maggiori informazioni puoi scrivere a bemanager@federmanager.org