L’associazione offre ai propri iscritti servizi di consulenza e di supporto sulle seguenti tematiche:

Contrattuale – Legale – Sindacale

Supporto e assistenza nell’ambito di tutte le problematiche relative all’instaurazione, svolgimento e cessazione del rapporto di lavoro. Il servizio sindacale supporta l’associato anche nella fase stragiudiziale delle controversie giuslavoriste e offre anche un primo colloquio gratuito con un legale di provata fiducia.

Previdenza obbligatoria

Federmanager Vicenza guida gli associati nella complessa regolamentazione previdenziale e orienta il Manager affinchè possa attuare le scelte piu’ opportune in un sistema previdenziale sempre più complesso. Oltre alla consulenza, tra i nostri servizi anche la compilazione e la presentazione di domande di prestazioni previdenziali all’INPS.

  • consulenza per aggiornamento della posizione previdenziale, ricongiunzione periodi contributivi INPS, servizio militare , riscatto di laurea,

  • calcolo anzianità contributiva, calcolo raggiungimento requisiti pensione di anzianità, verifica opzioni pensionistiche più favorevoli

  • controllo liquidazioni di pensione

  • compilazione e presentazione domande di pensione.

  • verifica  della posizione contributiva e domande di ecocert

  • consulenza e assistenza in materia previdenziale estesa alla vedova ed ai supersititi.

Assistenza Fiscale

Servizio di assistenza fiscale  in convenzione.

Previdenza Complementare

Consulenza e supporto sulla previdenza integrativa PREVINDAI per informative di carattere generale, approfondimenti specifici, preventivi, domande di liquidazione e riscatti anticipati.

Assistenza Sanitaria Integrativa

IWS SpA – Industria Welfare Salute è un progetto “unico” sul mercato della sanità integrativa che nasce dall’esperienza di Federmanager, Confindustria e Fasi.

Si propone di offrire ai propri clienti servizi che garantiscano qualità, affidabilità ed innovazione generando valore aggiunto per tutti gli stakeholder del settore (assistiti, imprese, strutture e professionisti sanitari).

IWS SpA, con il supporto costante dei propri partner, intende rivestire un ruolo di primo piano nel processo di trasformazione del sistema salute italiano proponendosi quale punto di riferimento per i propri clienti in termini di innovazione, trasparenza e competenza.

L’associazione fornisce una completa assistenza – sia a livello individuale che aziendale – per informazioni e gestione delle pratiche. Il servizio prevede: modulistica, verifica della situazione anagrafico-contributiva, verifica completezza documentazione, invio on line della richiesta di prestazione, verifica stato di avanzamento pratica.

Gestione Stato di Disoccupazione

Particolare attenzione forniamo agli associati che si trovano in un momento di difficoltà. Offriamo l’informativa e l’assistenza nella compilazione e nella gestione delle pratiche per:

NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego)

GS Fasi – il trattamento di sostegno erogato dal FASI per i dirigenti involontariamente disoccupati.

Politiche Attive, Orientamento e Placement

Associazione per la cultura d’impresa e la managerialità che sostiene la crescita dei manager e delle imprese: Imprese e Manager, insieme per crescere

Cultura d’impresa, managerialità e imprenditorialità sono le tre leve sulle quali  Federmanager  e Confindustria hanno deciso di intensificare la collaborazione per la crescita competitiva del Paese.

4.Manager è in prima linea per realizzare politiche attive del lavoro a favore di imprese e manager.
Nelle situazioni previste dal CCNL per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi del 30 luglio 2019, sostiene percorsi di outplacement personalizzati ed erogati da società specializzate, concorrendo al costo affrontato dalle imprese. I percorsi di outplacement, curati per offrire la massima qualità, sono finalizzati a incrementare l’employability e rilanciarele competenze manageriali.

Orientamento –  Formazione

Ai dirigenti  interessati a  perfezionare  ed  arricchire  le proprie competenze professionali, l’Associazione fornisce informazioni e supporto per le iniziative formative finanziate da Fondirigenti.

 

Federmanager Vicenza favorisce il Networking fra colleghi in occasione di incontri, eventi tematici, workshop e incontri realizzati in partnership con specializzate società di placement con alcune delle quali l’Associazione ha stipulato convenzioni per permettere ai soci, temporaneamente inoccupati, di avviare un percorso di placement.

Certificazione delle Competenze

È il percorso dedicato agli iscritti Federmanager che attesta le competenze curriculari, erogando formazione e corsi specifici, e le “soft skill”, quelle competenze trasversali, abilità e caratteristiche personali, che vanno oltre l’ambito tecnico, come la capacità di lavorare in team, l’orientamento al risultato, lo sviluppo delle risorse, il commitmente la motivazione delle persone.

Il dirigente può accedere volontariamente ad un servizio di certificazione delle competenze manageriali,  attivato con una convenzione fra Federmanager e RINA Services. La procedura per la certificazione può essere avviata presso la nostra sede, che fornirà il supporto e la consulenza necessaria ai dirigenti che vi vorranno accedere.

Temporary Management

Federmanager Vicenza dal 2013 è socia della cooperativa ADHOC-Interventi Manageriali. Ha costituito un nucleo operativo a Vicenza e utilizzando  lo strumento innovativo del Temporary Management  mette assieme domanda ed offerta di competenze manageriali, offrendo una valida opportunità  alle  piccole e medie Aziende e ai Manager interessati.

Tutoring

Il Servizio Tutoring di Federmanager Vicenza offre ai propri Soci l’opportunità di instaurare un dialogo con un Dirigente Senior con il quale potersi confrontare liberamente e focalizzare gli obiettivi professionali attraverso un percorso guidato. E’ un servizio gratuito.
L’attività è gestita da Dirigenti Senior con competenze diversificate, pluriennale esperienza professionale in aziende di differenti dimensioni e settori merceologici ed iscritti all’Albo dei Tutor ALDAI-Federmanager.
I Tutor sono stati selezionati sulla base delle caratteristiche professionali ed a seguito di un percorso formativo specifico su tecniche di Coaching (metodo International Coach Federation). Il Tutor è in grado di entrare in sintonia con il Socio assistito, in maniera rapida ed efficace, grazie all’affinità del background professionale ed un linguaggio comune.
Il Servizio Tutoring garantisce la totale riservatezza relativamente ai dati sensibili del Socio e dell’Azienda.
Il Servizio supporta il Socio ad affrontare i temi e le vicende specifiche della sfera professionale, quali ad esempio:

  • Nuova nomina, promozione, passaggio di funzione
  • Demansionamento o perdita del posto di lavoro
  • Ristrutturazione aziendale e impatti organizzativi
  • Trasferimento interno o all’estero
  • Difficoltà di integrazione e di dialogo con i superiori e/o con i collaboratori e/o con i colleghi
  • Identificazione degli sviluppi professionali e necessità di chiarire i propri obiettivi

Il Socio assistito, che accetta logica e finalità del Servizio, viene accompagnato ad una revisione critica del suo potenziale e ad una formulazione di nuovi obiettivi. L’accompagnamento non prevede né la ricerca di nuova occupazione né la consulenza manageriale ed è complementare ad eventuali attività di outplacement o altri servizi di consulenza erogati dall’Associazione.
Lo svolgimento del percorso inizia con un incontro preliminare con il Coordinatore in cui si comprendono le esigenze del Socio assistito (Tutoree).
Le fasi principali del percorso sono: il Tutor informa sulle norme etiche e sullo sviluppo dell’attività, analisi della situazione e delle proprie capacità e potenzialità, individuazione dell’obiettivo e delle azioni necessarie per raggiungerlo.
Gli incontri vengono modulati in considerazione dell’obiettivo, nel rispetto del metodo e degli appuntamenti concordati.
Il Servizio Tutoring ha portato a rappresentare un valore aggiunto per l’Associazione che manifesta una sensibilità nei confronti di problematiche che si intrecciano tra percorso professionale e di crescita personale del Socio.

Difficoltà relazionali interne all’azienda, desiderio di condurre un’ autoanalisi assistita della posizione di lavoro attualmente ricoperta e delle prospettive future, necessità di ricevere supporto e affiancamento in caso di perdita del lavoro.

Eventi , attività sportive e culturali

Vengono organizzate conferenze, mostre, visite ad aziende e iniziative di carattere culturale, attività sportive.

Rassegna Stampa quotidiana

Nella tua area riservata potrai accedere alla rassegna stampa quotidiana a cura di Federmanager.

Quotidianamente, all’interno dell’ area riservata My Feder, i nostri iscritti potranno  accedere alla Rassegna Stampa redatta a cura dell’Ufficio Relazioni Stampa Federmanager.

La rassegna riporta nella rubrica di apertura le notizie relative a Federmanager e alle Associazioni territoriali,  mentre le altre  rubriche sono di carattere generale (editoriali e commenti, economia e politica, management, lavoro e relazioni industriali).

Sarà possibile consultare la rassegna stampa tutti i giorni (dal lunedì al venerdì), dalle ore 9.30.

Aggiornamenti

Attraverso un flash memo inviato periodicamente, i nostri associati rimangono informati sulle attività e le iniziative dell’Associazione.

Convenzioni

Il servizio offre sconti e servizi esclusivi garantiti da partner attivi nei principali settori merceologici. Soloxte è riservato ai manager iscritti a Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti e dei Quadri Apicali di Aziende Industriali).

PRIVACY

L’Associazione garantisce la riservatezza nel trattamento,
nella conservazione e nell’eventuale trasmissione dei dati secondo le leggi vigenti.