Il Gruppo Minerva Federmanager si pone obiettivi e programmi di lavoro concreti ed innovativi. La finalità del gruppo Minerva è la realizzazione di progetti specifici che avranno lo scopo di valorizzare la Differenza di Genere seguendo criteri selettivi basati sulla meritocrazia.

Mission

  • Sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale, portando avanti il principio che l’occupazione femminile qualificata deve diventare, insieme a produttività e retribuzioni, parte essenziale di una strategia nazionale che voglia davvero contrastare declino e disagio;
  • Diventare un interlocutore privilegiato e propositivo con tutte le Istituzioni competenti per definire e condividere gli obiettivi, promuovere azioni di informazione, di formazione e iniziative di networking per far crescere la voce delle donne, la loro forza propositiva e valenza socio-economica.

Obiettivi: Verso l’interno

  • Promuovere l’adesione e la partecipazione delle donne dirigenti alle attività di Federmanager, in particolar modo mediante la costituzione di Gruppi Territoriali;
  • Stimolare il contributo e la partecipazione delle iscritte al progetto, valorizzandone il loro apporto;
  • Tutelare e sostenere in tutti gli ambiti le dirigenti iscritte;
  • Proporre e promuovere iniziative di ricerca, studio, dibattito, formazione, etc. sia su temi di specifico interesse delle donne sia sui grandi temi che riguardano la vita del Paese, il suo sviluppo economico e sociale, la sua modernizzazione, Verso l’esterno (etc.)

Obiettivi: Verso l’esterno

  • Dare impulso lo sviluppo della dirigenza femminile sostenendone l’affermazione negli ambiti sociali e istituzionali ed agendo direttamente per l’adeguamento delle politiche contrattuali, economiche e sociali alle necessità delle stesse;
  • Rappresentare in tutte le sedi istituzionali e sociali i problemi e le aspettative delle donne dirigenti interpretandone il cambiamento del ruolo per diffondere la rappresentatività femminile;
  • Favorire azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della donna nella società e sollecitare una maggiore attenzione da parte dei politici e degli imprenditori al problema di una distribuzione più equa delle posizioni di responsabilità nel settore pubblico e privato;
  • Incoraggiare la comunicazione e l’interscambio di esperienze tra le donne dirigenti aderenti a Federmanager e quelle appartenenti ad altre Organizzazioni;
  • Realizzare azioni di lobbying tese alla presenza del Gruppo Donne Federmanager in Commissioni e Comitati Istituzionali all’interno dei quali proporre e condividere azioni, iniziative e focus group per lo studio di soluzioni innovative;
  • Avviare iniziative di formazione per l’aggiornamento professionale e per una maggiore conoscenza dell’innovazione per l’impresa;
  • Fare network in ambito Nazionale ed Internazionale con altre associazioni femminili condividendo obiettivi e sondando collaborazioni;
  • Diffondere storie di donne di successo, buone pratiche dei territori a favore della valorizzazione di genere, tramite l’ organizzazione di seminari e eventi, anche a carattere internazionale e pubblicazioni di studi e ricerche.

Valori

All’interno di qualunque organizzazione la prima diversità è quella di genere donna/uomo, alla quale si affiancano ormai, come fattore critico di sviluppo, le diversità di razza, di religione,etc.

Il Gruppo di Coordinamento condivide e sostiene questi valori:

  • La valorizzazione della diversità di genere, intesa come opportunità di crescita personale e professionale. Se la diversità è la variabile che meglio descrive il mercato globale in cui si muovono le aziende, occorre adottare la prospettiva del diversity management, ovvero riconoscere le differenze, per gestirle attivamente e fare leva su di esse per aumentare la competitività dell’azienda e le possibilità di successo. La valorizzazione delle diversità permette di utilizzare al massimo e al meglio tutte le competenze presenti in azienda, migliorandone la produttività. La capacità del manager di gestire le diversità consente di affrontare con competenza e rapidità i needs dei mercati, dando maggiore competitività all’azienda.
  • La rimozione di ostacoli e pregiudizi verso la diversità di genere. Una gestione delle Risorse Umane consapevole degli stereotipi di genere e l’adozione di metodologie organizzative che valorizzino la diversità, sono i presupposti fondamentali affinché si liberino i talenti e le capacità di chi concorre al successo di un’organizzazione.
  • Il rafforzamento della presenza delle donne nel mercato del lavoro quale strumento per agevolare lo sviluppo del Paese, farne crescere la ricchezza economica, sociale e culturale.

Referente del Gruppo Minerva

Serena Giuli : minerva@federmanager.vi.it