Innovazione produttiva e organizzativa, marketing e comunicazione di impresa, sostenibilità e green economy, programmazione e controllo di gestione, internazionalizzazione. Queste le tematiche prioritarie individuate dal nuovo Avviso di Fondirigenti, con l’obiettivo di sviluppare e sostenere la managerialità e la competitività delle imprese, su tutto il territorio nazionale. L’Avviso 1/2019 prevede uno stanziamento complessivo di ben 8 milioni di euro, di cui 2 milioni destinati alle regioni del sud Italia, sui nuovi trend dello sviluppo.
A partire dal prossimo 15 ottobre sarà possibile presentare le domande per piani formativi destinati ai manager con un finanziamento massimo di 15 mila euro ad azienda.
Sono sei le aree di intervento previste dall’Avviso, tra cui scegliere per focalizzare il piano formativo:
- Innovazione produttiva: interventi sul cambiamento del business model o sull’introduzione di nuovi prodotti o processi, o sul miglioramento degli esistenti anche attraverso la leva digitale (Business intelligence, Big data e Business analytics, Data science; Realtà aumentata, Manifattura additiva; Lean design; Supply chain management; Design thinking; Open innovation).
- Innovazione organizzativa: interventi sulla valutazione della propria organizzazione, la valorizzazione delle risorse umane o la definizione di un nuovo modello organizzativo coerente con un riposizionamento/cambiamento strategico dell’azienda (Sistemi incentivanti e di compensation; Welfare aziendale; Diversity management e pari opportunità; Age management; Nuove logiche di organizzazione del lavoro (smart work).
- Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa: interventi sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi per innovare la comunicazione di impresa ed il proprio posizionamento sul mercato (Promozione del marchio; Sviluppo dell’e-commerce e mobile commerce; Servizi all’utente B2B e B2C; Creazione di nuove reti vendita; Sistemi di business analytics o CRM funzionali alla gestione dei clienti; Employer branding; Social media; Digital identity).
- Innovazione sostenibile e green economy: interventi sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per supportare le imprese nello sviluppo di una competitività sostenibile (Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Gestione responsabile della supply chain; Comunicazione sociale e marketing etico; Certificazioni di prodotto e processo).
- Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione: interventi sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi funzionali al raggiungimento di un preciso obiettivo di crescita aziendale (Project management avanzato; Business planning e controllo strategico d’impresa; Indicatori di performance economico/finanziaria; Business intelligence).
- Internazionalizzazione: interventi sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per avviare, migliorare o implementare processi di internazionalizzazione (Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; Apertura di sedi all’estero; Know how legale e amministrativo; Export management; Marketing strategico; Analisi competitor e posizionamento; Negoziazione internazionale).
I piani formativi, come per i precedenti Avvisi, saranno valutati da una commissione esterna di esperti, con un sistema basato sul merito, per premiare la qualità degli interventi. La presentazione dei piani dovrà essere effettuata esclusivamente online, secondo la modulistica predisposta da Fondirigenti a partire dalle ore 10.00 del 15 ottobre 2019. Il termine ultimo per la presentazione dei piani è fissato alle ore 13.00 del 14 novembre 2019.