Lo scorso 20 luglio, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, si è tenuto il First Italian Meeting del Transatlantic Investment Committee, nato dalla volontà dall’associazione AMERIGO, di Federmanager, del Centro Studi Americani e dell’ American Chamber of Commerce in Italy e patrocinato dall’Ambasciata Italiana a Washington Italy in US e dalla U.S. Embassy to Italy – Ambasciata Americana a Roma.
Il First Italian Meeting si è focalizzato sulle policy e sulle azioni necessarie, a livello istituzionale e imprenditoriale, per promuovere lo sviluppo delle relazioni transatlantiche nel campo degli investimenti strategici per le nostre economie.
Nel corso del dibattito è emersa la necessità di lavorare per lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi in un’ottica bidirezionale, promuovendo un contesto favorevole ad investimenti in industria, ricerca e capitale umano, a partire dai settori a maggior valore aggiunto, come l’aerospazio, la manifattura, il cleantech, le infrastrutture digitali e fisiche, che rientrano nel Trade & Technology Council.
�Ad aprire il Meeting è stato il Presidente dell’Associazione AMERIGO e membro dello Steering Committee del TIC Andrea Gumina; a seguire, hanno portato i loro saluti l’Ambasciatrice Italiana a Washington, #MariangelaZappia, e la Vice Capo Missione dell’Ambasciata Americana in Italia, #ChristinaTomlison.
�I due panel dell’evento hanno visto il contributo, inter alia, del Presidente di Federmanager, #StefanoCuzzilla, del Consigliere delegato di AmCham Italy, Simone Crolla, del Presidente di CEO4LIFE, Giordano Fatali, del Presidente dell’ ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale Amb. Giampiero Massolo, del Presidente del Copasir Sen. Adolfo Urso; ed inoltre, del Responsabile del Chapter di Roma di AMERIGO e Partner di UTOPIA – Public Policy, Advocacy & Communication, Ernesto Di Giovanni, del Direttore di MF-Milano Finanza Roberto Sommella, della Direttrice RAI Giuseppina Paterniti, del Direttore Generale dell’ABI #GiovanniSabatini, del Direttore Generale di Confindustria #FrancescaMariotti, del Presidente del Previndai Francesco Di Ciommo e del Direttore del Triple Business Degree della Luiss Guido Carli Prof. Antonio Majocchi.
A breve verranno annunciati le prossime attività ed eventi del Transatlantic Investment Committee.
Di seguito alcune immagini del First Italian Meeting del 20 luglio.