Unitamente a tutte le Socie di Federmanager – Minerva abbiamo il piacere di presentarvi la Storia di Erica, una bambina che desidera fare la Manager. Abbiamo intrapreso questa avventura insieme alle autrici con grande entusiasmo al fine di promuovere, a partire dalla Scuola Primaria, i principi di pari opportunità e la presenza delle donne nei luoghi di responsabilità, proprio perché è già in tenera età che si possono formare rappresentazioni sociali e stereotipi ed è sin da piccoli/e che si comincia a costruire il proprio futuro.
La Storia “Erica vuole fare la Manager”, in continuità con la Storia “ Andrea vuole fare la Pirata” promossa dalle Consigliere di Parità Regionali del Piemonte, si rivolge a bambine e bambini ed a tutti/e Voi, promuovendo attraverso il racconto ed il gioco un rapporto di condivisione, cooperazione e rispetto tra i generi sia nel gioco, che nei luoghi di lavoro.
Abbiamo voluto proporre il tema della ricerca del “talento” e dell’ “impegno” per poterlo coltivare, il tema del lavoro in team (che è importante acquisire sin da piccoli/e) ed ancora il tema delle “scelte” formative e professionali, che diventano possibili e realizzabili attraverso l’esplorazione favorita anche dall’incontro con persone esperte e l’accompagnamento di genitori ed insegnanti. È fondamentale, infatti, che bambine e bambini possano essere accompagnati nelle scelte secondo le loro aspirazioni, aiutati a sognare ed a progettare il proprio futuro. È da piccoli che si impara e si comincia a scegliere, James Joyce diceva: “Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere”.
Questo è il nostro augurio!
Care Bambine e Cari Bambini, auguriamo a Voi una buona visione, ma ancor più di poter sognare sin da ora chi vorrete diventare! E sappiate che Federmanager Minerva è disponibile ad incontravi qualora lo desideriate.
Renata Tebaldi