l libro di Paola Pilati “I generalissimi” edito da LUISS racconta dieci casi di successo del Made in Italy attraverso l’azione dei manager che li guidano verso il successo. Da Snam a Brembo, da Chiesi a Sanlorenzo e Calzedonia e altri.
Dieci aziende, dieci top manager e le loro storie. Un modo diverso di raccontare i campioni del Made in Italy, imprese di eccellenza in settori industriali molto diversi l’uno dall’altro. E’ l’approccio del nuovo libro di Paola Pilati, giornalista di grande esperienza dopo aver a lungo guidato le pagine dell’Economia del settimanale L’Espresso.
“I generalissimi – Strategie e segreti dei top manager italiani”, edizioni LUISS , racconta il Made in Italy attraverso l’esperienza degli uomini e delle donne che hanno la responsabilità di guidare le aziende, compiere le scelte strategiche – stavolta anche visionarie – e al tempo stesso conservarne la storia e l’identità, dimostrando che il capitalismo italiano è ben inserito nella catena del valore. La “carrellata” include Enel ed Eni, ma anche Snam e Fincantieri. Ci sono le imprese familiari della farmaceutica come Chiesi e della chimica Coim passando per la Brembo che rifornisce dei suoi freni l’industria automobilistica di mezzo mondo, senza trascurare Calzedonia e Sanlorenzo.
Buona lettura!