Roma, 16 dicembre 2022. Si è tenuto oggi pomeriggio un incontro fra il Ministro della Salute, Orazio Schillaci e i sindacati di categoria. La Confederazione ha partecipato con una delegazione composta dal Vicepresidente CIDA Guido Quici, che è intervenuto anche nella veste di Presidente della Federazione Cimo-Fesmed, e dal Direttore CIDA Teresa Lavanga.
Il Vicepresidente Quici dopo aver ringraziato il Ministro per la convocazione ha evidenziato quali sono le priorità su cui occorre lavorare sin da subito per affrontare un’emergenza causata da 10 anni di tagli, che altrimenti sarà irreversibile: eliminare il tetto di spesa sul personale sanitario che impedisce le assunzioni e trovare ulteriori finanziamenti per la sanità, dimostrando una vera discontinuità rispetto al passato, in modo da riuscire anche a finanziare e firmare i contratti nazionali di lavoro scaduti ormai da tempo, compresi quelli dell’ospedalità privata che attende ormai da 17 anni.
Quici ha poi chiesto l’istituzione di un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali per una riforma complessiva di tutto il sistema sanitario, e quindi dell’assistenza territoriale, ospedaliera e dell’emergenza-urgenza, sottolineando che solo con una migliore organizzazione del lavoro, un nuovo contratto e maggiori risorse si potrà valorizzare il ruolo di medici e professionisti sanitari e rilanciare la sanità pubblica.
Il Ministro si è dimostrato aperto a tutte le richieste pervenute ed ha assicurato a breve una convocazione per una seconda riunione da tenersi subito dopo il periodo festivo. |
|