TREKKING DOLCE CON FEDERMANAGER, SABATO 13 MAGGIO – ore 09.00
(con partenza e arrivo alla Porta Nord di Soave)
PERCORSO DEI 10 CAPITELLI (SOAVE-MONTEFORTE-SOAVE) sulla Strada del Vino Soave
Abbiamo il piacere di condividere un’iniziativa organizzata da Federmanager Verona, una piacevole camminata sulle colline attorno a Soave e più precisamente alla scoperta dei 10 capitelli che ne punteggiano la campagna.
Il tracciato, cosiddetto dei 10 Capitelli, è uno dei più belli in assoluto dell’intera provincia veronese: si tratta di un agevole percorso ad anello per scoprire la storia di cui sono intrise le colline e i vigneti della zona storica del Soave Classico DOC. Sono poco più di 10 km che si snodano tra i bei vigneti della zona rurale attorno ai due splendidi borghi di Soave e Monteforte d’Alpone. Durante il tragitto è possibile contemplare un paesaggio che si apre a 360º ed offre scorci di territorio dalla Pianura Padana fino alle prime alture delle Prealpi Veronesi, con suggestivi paesini adagiati nella piana o arrampicati ai fianchi delle colline.
L’itinerario proposto parte dalla Porta Aquila di Soave (denominata anche Porta Bassano, o Porta Nord), situata nella zona settentrionale del centro murato cittadino, dove si trova anche l’ampio piazzale di parcheggio. Proprio all’interno della Porta si trova la sede degli Alpini (già suggestiva Giassara dello storico Ospedale nei pressi): qui ci troveremo prima di partire (e degusteremo poi il risotto finale, accompagnato dai vini della Strada del Vino Soave). Dalla Porta Nord ci avvieremo, salendo piano piano verso Monteforte per infine discendere a fianco del castello di Soave, con incantevole visione lungo il percorso degli storici vigneti della Strada del Vino Soave, distesi tra morbide ondulazioni collinari.
Il percorso è segnalato da cartelli in legno ed è scandito da 10 tappe: si tratta dei 10 capitelli votivi dedicati a santi e figure religiose, con le rispettive indicazioni (Madonna con Gesù; San Pietro; Sacra Famiglia (capitel del Foscarin); Madonna con Bambino; S. Vincenzo Ferreri; Bassanella; San Giuseppe; Cristo in Croce; Regina Pacis; San Rocheto. Prima della partenza verrà consegnata a tutti i partecipanti una piantina dettagliata del percorso, che sarà brevemente illustrato dagli organizzatori e in ogni caso segnalato appositamente per noi lungo il tracciato. Sono previste una tappa intermedia di ristoro nella zona di Monteforte e una risottata nei pressi dell’arrivo (Porta Nord di Soave, posteggio Porta Aquila, sede degli Alpini di Soave).
Il percorso non richiede particolare preparazione. Per persone mediamente allenate si completa in circa 2,5 ore (media di ca. 4,5 km/h); in caso di scarso allenamento, in poco più di 3 ore (media di ca. 3,5-4 km/h).
L’abbigliamento consigliato è pantaloncini corti e una normale T-shirt; si suggeriscono le scarpe da trekking, ma anche le comuni scarpe da ginnastica vanno bene.
In caso di maltempo il percorso si svolgerà il sabato successivo, 20 maggio – in ogni caso, anche per ogni eventuale conferma meteo dell’ultimo minuto, questi sono i recapiti degli organizzatori, presenti in loco: Paolo Menapace 335 6544753, Roberto De Rossi 335 299117, Roberto Covallero 335 7807069.
Potranno partecipare gli associati/e a Federmanager, i famigliari e i simpatizzanti, previa iscrizione entro e non oltre giovedì 11 maggio scrivendo a federmanager@federmanagervr.it oppure telefonando in Segreteria.
E’ previsto un contributo d’iscrizione di €10 (comprensivi anche di rinfresco, risotto e bevande), da saldare sul posto prima della partenza.