Il Gruppo Minerva di Federmanager Vicenza ha organizzato il convegno
CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE AGIRE NEL PRESENTE COSTRUIRE IL FUTURO
Vicenza 18 aprile 2024
La certificazione di parità di genere, entrata in vigore nel 2022, costituisce una grande opportunità di investire nel futuro e nell’incremento della reputazione delle aziende e
non è solo una necessità per costruire una modalità organizzativa di lavoro che garantisca condizioni reali di pari opportunità a donne e uomini in azienda.
La norma prevede una serie importante di benefici per le aziende in termini fiscali, contributivi e operativi che rendono “l’investimento” particolarmente attrattivo, strategico e sostenibile.
Per approfondire il tema attraverso abbiamo invitato a portare le loro testimonianze sia aziende e organizzazioni che hanno già ottenuto la certificazione che gli enti certificatori, per offrire ai partecipanti un quadro il più possibile esaustivo e concreto.
L’incontro è avvenuto nella Sala Conferenze di Villa Tacchi a Vicenza ed è stato aperto da Serena Giuli Coordinatrice del Gruppo Minerva di Federmanager Vicenza che ha sottolineato che le donne manager sono sempre più protagoniste delle mutazioni organizzative e gestionali delle aziende, non solo per i ruoli che ricoprono, ma anche per il contributo che le caratteristiche peculiari della managerialità femminile portano nella collettività.
Con la “guida” di Maurizio Mosca, esperto di cambiamento organizzativo in ottica di genere, hanno portato il loro contributo:
Marco Omodei Salè, Responsabile Innovazione CSQA,
Isabella Sala Vicesindaca e Assessora alle Risorse Economiche, Lavoro e Pari Opportunità Comune di Vicenza.
Marina Cima, Presidente Manager Solutions e Membro del Comitato Mentor di Federmanager Minerva.
Andrea Crisci Responsabile Area Lavoro e Previdenza Confindustria Vicenza.
L’incontro è proseguito poi con il confronto fra tre importanti aziende venete che hanno ottenuto la certificazione parità di genere, illustrando i punti salienti del procedimento e le conseguenze organizzative e operative che ogni azienda, nel suo contesto e partendo dalla sua storia, ha vissuto.
CLERPREM SPA di Carrè (VI) era rappresentata da Claudia Zarpellon HR Manager e Alberto Appoloni HSES Manager e Resp. S.G. Parità di Genere.
GEMMO SPA di Arcugnano (VI) era rappresentata da Giorgio Vinciguerra Director of Organization & Management Systems e da Francesca BONATO Responsabile Sistema Gestione
GRUPPO VERITAS (VE) era rappresentata da Chiara Bellon Direttrice Risorse Umane e Organizzazione di Gruppo e Giuliana Da Villa Responsabile Sostenibilità, ambiente e sicurezza.
E’ stata una interessante opportunità per analizzare sotto molti aspetti e con diversi protagonisti la tematica dello sviluppo organizzativo attraverso la leva strategica della parità di genere, rispetto alle sfide trasformative delle aziende.