Progetto di ricerca Fondirigenti
Cross-generational learning: le condizioni organizzative e formative per un apprendimento efficace
Codice progetto: IS/2022/02 – CIG 91167682F4
Federmanager Vicenza e Confindustria Vicenza hanno presentato a Fondirigenti un progetto di ricerca che è stato finanziato nell’ambito delle Iniziative Strategiche di Fondirigenti. E’ un progetto che viene svolto dalla società di formazione e consulenza Niuko – Innovation & Knowledge.
Il progetto nasce da un dato di fatto: il contesto industriale vicentino si confronta con la presenza di una demografia organizzativa sempre più eterogenea: sono al lavoro 4 generazioni collocate tra i baby boomers e la generazione Z, che include i nati dopo il 1996.
Come si può gestire in modo virtuoso, dal punto di vista manageriale, questa “interculturalità generazionale”? Pensiamo ai processi di apprendimento tra generazioni diverse, non solo per non perdere la conoscenza “implicita” delle popolazioni (anche dirigenziali) in fase di pensionamento, ma anche per consentire lo scambio bidirezionale tra junior e senior, come accade nei processi di digitalizzazione.
Gli obiettivi del progetto: dalle esperienze aziendali alle linee guida per i Dirigenti
Il progetto si prefigge di costruire una mappa operativa con strumenti concreti per i Dirigenti che consenta di promuovere processi di trasferimento intergenerazionale di competenze all’interno delle imprese.
Si svolgerà una ricognizione nelle aziende per identificare esperienze concrete (non necessariamente formalizzate) e di pratiche “virtuose” di apprendimento intergenerazionale.
Che cosa faremo e come vi coinvolgeremo
- Stiamo svolgendo un’analisi esplorativa sull’apprendimento e la formazione in azienda attraverso la survey online (tempo di compilazione: 6 minuti)
- Svolgeremo alcune interviste semi-strutturate con manager dell’area HR e di linea
- Vi inviteremo ad un focus group nel quale le aziende confronteranno idee, esperienze concrete, soluzioni interessanti sul tema dell’apprendimento
Che cosa vi restituiremo: i materiali per i Dirigenti
I risultati verranno formulati anche in termini di indicazioni e buone pratiche in grado di “ispirare” e orientare concretamente i manager impegnati in analoghi progetti aziendali.
Tra i prodotti (deliverable) sono previsti:
- un E-Handbook (Manuale digitale) contenente linee guida, modelli e strumenti operativi di intervento; buone prassi e casi di criticità; set di competenze per manager e imprese;
- il Report finale di sintesi delle attività svolte e delle evidenze emerse;
- Alcuni brevi video e podcast con la testimonianza di Dirigenti ed altri attori aziendali.